

Il Forte Aurelia aderisce alla Rete dei siti Fortificati che promuove in queste giornate un’iniziativa comune denominata “Fortezze Aperte”, coinvolgendo una decina di siti fortificati a livello nazionale.
La visita guidata presso Forte Aurelia, compatibilmente con i lavori in corso, permetterà di seguire un percorso di scoperta dell’architettura fortificata in cui si alternano spazi monumentali, luoghi ipogei, terrapieni inerbiti e molto altro.
Il sito fa parte del Campo Trincerato di Roma (realizzato tra il 1877 e il 1891), composto da 15 forti e 4 batterie a presidio delle principali vie di accesso alla Capitale, sviluppandosi in un anello di 37 km, a circa 4-5 km dalla città.
I lavori di recupero del Forte, promossi dalla Guardia di Finanza, prevedono nuove funzioni culturali, museali ed espositive, per trasformarlo in un centro culturale polifunzionale al servizio della città di Roma.
Dettagli evento
Luogo: Forte Aurelia, Via Aurelia Antica 443, Roma (RM), 00165
Data: Sabato 27 settembre 2025
Orario: 10:30 – 15:30
Prenotazione: Obbligatoria inviando una mail a prenotazione.forteaurelia@gdf.it
Note di apertura: L’accesso sarà organizzato in fasce orarie in base alle richieste. Alcune aree non sono accessibili a causa di barriere architettoniche e cantieri.
Biglietti
Costo: Gratuito
Contatti utili
Referente: Col. Giorgio Salerno
Telefono: 06 87022001
Email prenotazioni: prenotazione.forteaurelia@gdf.it
Email referente: RM073.protocollo@gdf.it
Siti web: www.gdf.gov.it